oO...AMICI DEI SOGNI...Oo  "incontriamoci all'alba di un sogno"

La Fenice *.*, °°

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2008, 18:37

Utente Esperto

Group:
Posts:
27,769
Location:
Dalla pancia di mia madre ahahah

Status:


LA FENICE


Simbolismo


Il simbolo della Fenice trova le proprie origini nell’antico Egitto ove assumeva il significato solare associato alla città di Heliopolis. In essa veniva onorato il dio Sole che ogni giorno sorgeva e tramontava. Dopo aver vissuto per 500 anni la Fenice sentiva sopraggiungere la sua morte, si ritirava in un luogo appartato e costruiva un nido sulla cima di una quercia o di una palma. Qui accatastava ramoscelli di pregiate piante balsamiche, con le quali intrecciava un nido a forma di uovo. Infine vi si adagiava, lasciava che i raggi del sole l’incendiassero, e si lasciava consumare dalle sue stesse fiamme mentre cantava una canzone di rara bellezza. Dopo 3 giorni rinasceva dalle sue ceneri e rinnovata nel corpo e nello spirito, volava ad Heliopolis e si posava sopra l’albero sacro. Per questo è diventata simbolo non solo dell’anima immortale e della resurrezione, ma anche di trionfo e di rinascita a nuova vita (o ad un nuovo stile di vita). Tale leggendaria immagine di longevità ed immortalità costituì, durante il Medioevo, un parallelo con l’immortalità e la resurrezione di Cristo dal Santo Sepolcro.

La Fenice come animale totem


Se senti affinità con questo magico uccello di fuoco, significa che sei attratto dall’alchimia, intesa come processo di trasmutazione. Può significare che ciclicamente senti il bisogno di purificarti e rinnovarti. Questo processo di evoluzione può richiedere di sacrificare e bruciare una vecchia identità a favore di una nuova immagine o di un nuovo stile di vita che deve affiorare. Altre implicazioni simboliche possono essere le seguenti: la Fenice, dal momento che si crea da sé, non vuole avere alcun Maestro. Essendo un uccello unico (ne esiste soltanto una per volta), è un essere solitario. E’ ancora più solitario per via del fatto che non si riproduce. Può vivere centinaia d’anni, ma sempre da sola, senza nessuno dei suoi simili. Pur essendo lo scopo della sua vita quello di riportare la felicità sulla Terra, lei stessa ha dovuto rinunciare alla sua felicità personale e alla possibilità di amare, dal momento che una Fenice vivendo più a lungo dei comuni mortali, può avere difficoltà a trovare un compagno per la vita.

image



 
Web  Top
Luna-92
view post Posted on 20/9/2008, 14:46




Woohw che storia interessante :woot: , mi piacciono molto le Fenici :wub: ...
grazie Deby ^_^
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 17:38

Utente Esperto

Group:
Posts:
27,769
Location:
Dalla pancia di mia madre ahahah

Status:


Di niente :D :=:
 
Web  Top
Hermy_Angel
view post Posted on 10/10/2008, 11:39




Essi...sono degli animali veramente incantevoli... :applauso: :applauso:
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 12:37

Utente Esperto

Group:
Posts:
27,769
Location:
Dalla pancia di mia madre ahahah

Status:


we ma mica devo inserirli solo io x°D
 
Web  Top
*Lady Chiara Sommers*
view post Posted on 28/8/2009, 17:33




Amo le fenici... Il loro rinascere :wub:
 
Top
5 replies since 19/9/2008, 18:37   130 views
  Share